La Immediata Adr pontina di Fondi, in provincia di Latina, è un'associazione che opera senza fini di lucro, con lo scopo principale di promuovere su tutto il territorio la diffusione, l'utilizzo e la risoluzione di controversie di natura civile e commerciale con l'impiego di metodologie alternative a quelle della comune giurisdizione. Grazie a una fitta rete di collaboratori e di figure esperte e competenti nell'ambito del diritto, l'associazione propone servizi di consulenza e assistenza per la mediazione civile e commerciale a Latina e in tutto il territorio, attraverso la presenza di diverse sedi operative e sportelli informativi. Alcuni dei suoi esperti sono iscritti agli appositi Albi presso il Tribunale di Latina e presso la Corte d’Appello di Roma.
Per l'erogazione dei suoi servizi, l'associazione utilizza metodologie ADR, una serie di procedure di derivazione anglosassone finalizzate a consentire ad ambo le parti in lite di raggiungere un accordo reciprocamente soddisfacente, evitando così il ricorso alla giustizia tradizionale, risparmiando così tempo, fatica e denaro. Oltre alla mediazione civile e commerciale a Latina, l'ente si occupa anche dell'organizzazione di corsi di aggiornamento e formazione. L’attività didattica segue un modello misto, con teoria ed esercitazioni pratiche, con continue esercitazioni e simulazioni.
L’approccio multidisciplinare utilizzato è assicurato dall’approfondimento delle normative e della giurisprudenza di riferimento, dall’analisi di numerose esperienze pratiche e dall’attenzione riservata agli aspetti della comunicazione, della psicologia e dello studio del conflitto. I singoli argomenti sono affrontati da personale docente altamente specializzato, composto da avvocati iscritti all'albo e da dottori in materia di diritto ed amministrazione. I corsi di formazione prevedono anche test scritti e valutazioni pratiche, al fine di valutare le competenze acquisite e l’opportunità di rilasciare attestati di frequenza. Il numero dei docenti ed i programmi delle singole iniziative didattiche possono essere variati sulla base delle esigenze e delle finalità dei soggetti che si rivolgono all’Associazione. Il rilascio degli attestati rende possibile alle nuove figure formate anche l'apertura di proprie sedi territoriali dedicate a servizi di consulenza e assistenza per la mediazione ADR.
La Immediata Adr pontina di Fondi organizza anche iniziative, convegni, conferenze e seminari su tutto il territorio, per diffondere la pratica delle metodologie ADR, nuove procedure di mediazione civile e commerciale a Latina caratterizzate da una gestione completamente privata del conflitto. Grazie al supporto dei mediatori dell'associazione, la risoluzione di controversie mediante ADR può avvenire in piena autonomia, in cui la soluzione è decisa dalle parti, o mediante il supporto di soggetti terzi e imparziali che agevola la discussione suggerendo così possibili soluzione. L'assistenza è garantita sia a privati che a servizi e strutture pubbliche.
La Immediata.Adr pontina di Fondi, in provincia di Latina, è un'associazione senza fini di lucro, composta da professionisti che si occupa di promuovere l'utilizzo di metodologie ADR per la risoluzione di controversie giuridiche grazie all'impiego di interventi alternativi alla classica giurisdizione. Più nel dettaglio, i servizi erogati dall'associazione sono i seguenti:
L'associazione è a completa disposizione della clientela tutta la settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. I servizi erogati sono disponibili sia per privati che per strutture e servizi pubblici.